Termocappotti

Il “Termocappotto” è risultato di una moderna tecnologia volta ad aumentare l’ isolamento termico delle strutture abitative. Si tratta di un sistema che permette di isolare senza discontinuità dal freddo e dal caldo, di ottenere sensibili risparmi, di rendere confortevoli ed igieniche le condizioni degli spazi abitativi e di risolvere i problemi di eventuali infiltrazioni dovuti a crepe e cavillature presenti nelle pareti perimetrali esterne delle abitazioni.

Avere una casa ben isolata termicamente significa non avere delle superfici fredde intorno a se'. Sappiamo bene come sia fastidioso stare vicino ad una vetrata fredda o stazionare in un luogo in cui il pavimento è ad una temperatura minore dell'ambiente!

Se il cappotto termico è ben eseguito, eliminando cioè ogni ponte termico, l'edificio è inoltre più sano, non attaccato da condensa e umidità e conseguentemente gli ambienti interni sono sicuramente più salubri e privi di muffe altamente nocive per la salute di chi li abita. I ponti termici infatti rappresentano la causa principale per la formazione di condense superficiali interne, che costituiscono la condizione ideale per la formazione e la prolificazione di muffa e funghi, dannose per l'abitato e soprattutto per la salute degli inquilini stessi.

Techno team garantisce una posa a regola d’arte, utilizzando accorgimenti tecnici e materiali indici di altissima qualità

Le caratteristiche indicate consentono inoltre di contribuire alla riduzione di emissioni inquinanti nell’ atmosfera, prodotte dei sistemi di riscaldamento degli edifici.

Il termo cappotto viene generalmente applicato in pannelli fissati al muro esterno (ne esistono anche di insuflati in intercapedine, come la cellulosa): il materiale, la densità e lo spessore che caratterizzano tali pannelli verranno stabiliti grazie al calcolo termo tecnico.

Qui a lato potete trovare indicate alcuni tra i principali sistemi utilizzati.

Vi ricordiamo che il termo cappotto può essere assoggettato ai benefici fiscali del 55%: Techno Team vi affianca anche in questo processo, rilasciando le certificazioni necessarie.

Termocappotti

Isolanti sintetici

  • L'isolante di gran lunga più utilizzato, perché più versatile ed economico è sicuramente il poliuretano che garantisce altissime prestazioni con spessori di pannellatura molto ridotte e costi relativamente bassi. Questo materiale può essere applicato in pannelli o in schiuma.
  • Le lastre di polistirene espanso estruso sono anch'esse molto versatili e facilmente applicabili. Alla facilità di modulazione dei pannelli si unisce una notevole leggerezza degli stessi che preserva le strutture portanti da un'ulteriore incidenza di sovraccarichi.
  • Pannelli di lana di roccia e lana di vetro che aggiunge agli standard di coibentazione anche ottime proprietà ignifughe particolarmente ideali qualora si necessiti di costruzioni necessariamente antincendio.

Termocappotti

Isolanti naturali

  • Pannelli in sughero naturale che garantisce un buon assorbimento acustico: a seconda del tipo di muratura, grazie alla particolare struttura, i pannelli producono un miglioramento dell'isolamento dai rumori esterni.
  • Pannelli in fibra di legno soddisfa tutte le esigenze ecologiche, dalla produzione della materia prima fino allo smaltimento. Rappresenta un'alternativa naturale ai materiali coibenti tradizionali avendo equivalenti caratteristiche di trasmittanza anche se pesi specifici leggermente superiori.

 
Facendo un discorso prettamente economico ( costo al metro quadro ) non c'è dubbio che gli isolanti sintetici risultano i più economici. Lo stesso se si fa un discorso di tipo pratico; i pannelli e le schiume sintetiche sono indubbiamente più facili da lavorare e da posare in opera.
Perché allora preferire i pannelli isolanti naturali per l'isolamento a cappotto?
Innanzitutto la soluzione naturale consente di beneficiare di importanti benefici. E' argomento di attualità il Piano Casa che prevede dei premi di cubatura per gli ampliamenti di edifici che prevedano l'utilizzo delle tecnologie della bioedilizia. Gli isolanti naturali fanno parte di questa casistica.


realizzazione siti internet rimini